Programma gita - Pro Varallo Pombia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma gita

Eventi > Gite > Urbino e Montefeltro
IL MONTEFELTRO. URBINO E IL SUO TERRITORIO - 29-30 APRILE  – 01  Maggio 2017

Giorno 29 Aprile
Ore 06.00 - Partenza da piazza Risorgimento in Autobus Gran Turismo S.A.F. FONTANETO.
Arrivo a San Leo, pittoresca cittadina dall’intatto impianto medievale.
Pranzo al sacco e visita guidata ai meravigliosi monumenti cittadini: piazza Dante, Pieve romanica del IX secolo, Duomo romanico gotico del XII secolo. Quindi salita (in bus navetta, tranquilli) al Forte, alto ed inespugnabile alla sommità di una rupe, con visita guidata alle mura, alle torri ed alle sale interne.
In serata arrivo ad Urbino ed alloggiamento presso l’hotel “MAMIANI”  a 4 stelle.
L’hotel è dotato di una Spa moderna e ristoratrice ad uso e consumo degli ospiti.
In serata cena in hotel con menu caratterizzato da piatti tipici marchigiani .

Giorno 30 Aprile
Visita del pittoresco centro storico cittadino, di chiara impronta medievale.
Da Piazza Mercatale, ingresso da Porta Valbona e poi la rampa elicoidale di Francesco di Giorgio Martini del 1400, corso Garibaldi, Il Duomo, la chiesa gotica di S. Domenico, l’Oratorio di San Giuseppe con un pregevole Presepio del 1500, l’oratorio di San Giovanni Battista con pregevolissimo soffitto ligneo ed interni con affreschi del 1400.
Pranzo libero (oppure in ristorante prenotato con menu tipico, di terra).
Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo Ducale, massimo monumento cittadino, dimora del Duca Federico di Montefeltro. Gli ambienti interni del palazzo ospitano la Galleria Nazionale delle Marche, con opere immortali di maestri come Piero della Francesca, Paolo Uccello, Luca della Robbia, Sandro Botticelli e, ovviamente, Raffaello, gloria cittadina e dell’Italia tutta.
Al termine della visita, se la spia della riserva non è ancora accesa, via Raffaello (il ritorno  è in discesa), con possibilità di visitare la casa natale di Raffaello, e piazzale Roma, alto e spettacolare, con magnifica vista sulla città con il Palazzo e sui dolci colli delle Marche.
Possibilità di acquistare  prodotti tipici marchigiani nei negozi del centro.
La sera cena in hotel con menu tipico marchigiano.

Giorno 01 Maggio  
Partenza  di  buon mattino (si fa sempre per dire ….) e visita alla città di Pesaro, patria di Giachino Rossini.
Piazza del Popolo, Palazzo Ducale e poi via Rossini, la Cattedrale con il meraviglioso pavimento a mosaici, Rocca Costanza e lo stupendo lungomare.
Pranzo libero oppure in ristorante prenotato con menu di pesce con piatti tipici fra i quali il famoso “brodetto”, una zuppa di pesce succulenta e prelibata (da gustarsi con un bel bicchiere di Verdicchio fresco).
Nel pomeriggio visita guidata della città di San Marino, capitale della Repubblica omonima, la più antica Repubblica al mondo.
Dopo la salita in funivia, la guida ci condurrà alla scoperta del borgo antico, dalla piazzetta  attraverso via Carducci, piazza della Libertà con il Palazzo del Governo sino alle tre Rocche sulla sommità del monte Titano, da cui la vista spazia sulla pianura e sui colli circostanti.
Rientro in tarda serata.
______________________________________
Quota di partecipazione Euro 290,00.
Acconto Euro 140,00 da versare entro il 28/2/2017 – Saldo prima della partenza.

La quota comprende: viaggio A/R in autobus Gran Turismo; alloggiamento in hotel 4 stelle; cene dei giorni 29 e 30 aprile in hotel con menu tipico (bevande incluse); pranzo al sacco del giorno 29 aprile; tutti gli ingressi a pagamento durante la gita.
La quota non comprende: i pranzi dei giorni 30 aprile e 1 maggio; gli extra alberghieri (telefono, pay tv, frigo bar, Spa ecc.); eventuali extra richiesti durante le cene (vini o piatti non compresi nel menù), la tassa comunale di soggiorno.

DOCUMENTI OBBLIGATORIAMENTE AL SEGUITO
- Documento d’identità non scaduto
- Tesserino sanitario
-
Informazioni e pagamenti presso: Maria Enza Parachini 0321 95207
          Luigi Parachini, tel 0321 957396

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu